top of page
Massaggio alla spalla

DOLORE ALLA SPALLA

Le spalle son costituite dalle articolazioni più mobili del nostro corpo, in questo modo ci consentono di compiere tantissimi gesti.

Il dolore che proviene da questa parte del corpo trasforma un’azione apparentemente banale – spazzolare e asciugare i capelli, allungare una mano dietro la schiena per allacciare un reggiseno o afferrare qualcosa sopra la testa – in un compito impossibile da svolgere.

Con l’avanzare dell’età, è molto frequente avere disturbi alle articolazioni delle spalle, questi possono andare dalla rigidità e limitazioni di movimento al dolore lancinante.

In giovane età al contrario il dolore è spesso legato ad un trauma o a problemi di instabilità piuttosto che di ipermobilità.

Il dolore alla spalla non si manifesta sempre nello stesso modo, qualche volta insorge all’improvviso altre volte inizia in modo lieve e poi con il passare del tempo aumenta e diventa insopportabile.

Cause del dolore alla Spalla

Il dolore alla spalla riconosce cause molto diverse. Spesso, questo sintomo è la conseguenza di traumi articolari o peri-articolari, come fratture, lussazioni e distorsioni. La manifestazione dolorosa può dipendere comunemente anche dalla presenza di un'infiammazione (artrite) o di un processo degenerativo e progressivo a carico dei cuscinetti di cartilagine situati tra le articolazioni della spalla (artrosi).

In alcuni casi, il dolore alla spalla è causato da problemi al collo che si estendono alla parte superiore della schiena o da malattie sistemiche.

In altri casi, il dolore alla spalla deriva da lesioni più o meno importanti come:

Come possiamo intervenire?

Con la Laserterapia YAG la radiazione luminosa penetra nei tessuti a impulsi e trasferisce una dose di energia efficace in profondità. L’emissione pulsata delle radiazioni dà tempo ai tessuti, nell’intervallo fra un impulso e il successivo, di dissipare il calore generatosi.

Laser-Yag.jpg
bottom of page