DOLORE AL GINOCCHIO

Un dolore improvviso al ginocchio è causato, solitamente, da una sollecitazione eccessiva o da un danno subito. Molto spesso si tratta di traumi di lieve entità che non richiedono l'intervento del medico di famiglia. L'articolazione del ginocchio è particolarmente soggetta a danneggiarsi e a causare dolore poiché sorregge tutto il peso del corpo e dei carichi aggiuntivi, quando si corre o si salta. Le persone in sovrappeso o quelle che praticano molto sport, soprattutto se richiede molte torsioni del ginocchio (es. il calcio, lo sci o la pallacanestro), hanno un più alto rischio di subire traumi al ginocchio.

Cause del dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere provocato da numerosi fattori, alcuni di lieve entità, altri più gravi.

I più comuni sono:

• distorsioni e stiramenti

• dolore alla parte anteriore del ginocchio (intorno alla rotula)

• lesione del menisco o della cartilagine

• osteoartrite

• tendinite

• borsite (“ginocchio della lavandaia” nel caso di lavoro che grava molto sulle ginocchia)

• rottura dei legamenti o dei tendini

• sanguinamento dell'articolazione

• sindrome di Osgood-Schlatter

• gotta

• artrite settica (alterazione infiammatoria del ginocchio)