top of page
Massaggio plantare

DOLORE AL PIEDE E ALLA CAVIGLIA

Il dolore ai piedi e alle caviglie può essere causato da traumi o distorsioni, nonché, nei casi più gravi, a fratture. La fascite plantare, dovuta a traumi della fascia di tessuti presenti sotto la pianta del piede, può causare dolore al tallone. Puoi anche avere dolore ai piedi se indossi scarpe strette, con tacchi alti o scomode. Un'altra causa di dolore a piedi e caviglie è costitutia dagli infortuni sportivi.

Cause del dolore al piede e alla caviglia

Solitamente il dolore alla caviglia ha origine traumatica, per esempio in seguito a distorsioni e lesioni che possono interessare anche cartilagine e osso. In questo caso può colpire chiunque, pazienti giovani, anziani e bambini. Sicuramente l’attività sportiva costituisce un fattore di rischio. Spesso i giocatori di basket e calcio ricevono traumi alla caviglia.

Vi sono poi situazioni in cui il dolore alla caviglia deriva da una patologia grave, a sua volta causata, nella maggior part dei casi, da un trauma: l’artrosi alla caviglia. L’incidenza di questa malattia è maggiore fra gli atleti e i ballerini.

Come possiamo intervenire?

Con la Laserterapia YAG la radiazione luminosa penetra nei tessuti a impulsi e trasferisce una dose di energia efficace in profondità. L’emissione pulsata delle radiazioni dà tempo ai tessuti, nell’intervallo fra un impulso e il successivo, di dissipare il calore generatosi.

Laser-Yag.jpg
bottom of page