Prevedendo

DOLORE AL PAVIMENTO PELVICO

Con dolore pelvico perineale si intende un dolore localizzato a livello dei genitali, del pavimento pelvico e del “basso addome”, che può essere causato sia dalla componente muscolo-tendinea perineale che dagli organi contenuti nella pelvi.

Pelvi e Perineo infatti sono da considerare un “unicum” anatomofisiologico, in quanto il perineo è il pavimento della pelvi ed il comportamento delle due strutture non è scindibile.

Cause del dolore al pavimento pelvico

Il dolore pelvico deriva da una serie di possibili meccanismi, alcuni dei quali rimangono spesso sconosciuti o mal definiti. E’ proprio a causa di questa molteplicità di fattori algogeni che si parla di “sindrome”.
Nella “sindrome del dolore pelvico cronico” si distinguono cause psicologiche e cause fisiche.

Queste ultime spaziano notevolmente tra diverse patologie:

• ginecologiche (prolassi, endometriosi, vulvo-vaginiti, dispareunia e vaginismo, fattori iatrogeni),

• anorettali (proctiti, emorroidi, ragadi anali),

• neuromuscolari (neuropatia pudenda, patologia del midollo spinale sacrale),

• gastrointestinali (sindrome del colon irritabile, diverticolite, stipsi, morbo celiaco),

• urologiche (cistiti, prostatiti, uretriti, orchi-epididimiti, cause iatrogene).